WhatsApp per Hotel, le cose da sapere

WhatsApp per hotel
pubblicato da: 
Giovanni
il: 
28/03/2018

WhatsApp per hotel: guida pratica

Analizziamo in modo pratico cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi che WhatsApp Business può portare ad una struttura ricettiva.

Da circa metà gennaio 2018, WhatsApp (gli ultimi dati disponibili parlano di 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno e 1,5 miliardi di utenti attivi al mese) ha rilasciato WhatsApp Business che, andando direttamente al punto, consente alla struttura ricettiva di fare del marketing diretto One2One.

Le specificità di WhatsApp Business e le differenze con WhatsApp

WhatsApp Business è pensato anche per la versione desktop in modo che sia possibile gestire il servizio comodamente da PC;

Puoi interagire con i tuoi clienti comunicando aggiornamenti, personalizzazioni, offerte, notizie di servizio etc.. sfruttando un’app che è nelle tasche di tutti o quasi;

Il cliente utilizzerà la normale app WhatsApp anche se dall’altra parte tu stai utilizzando WhatsApp Business;

Nel profilo aziendale che creerai i tuoi clienti troveranno informazioni molto interessanti come l’indirizzo e-mail, il Sito Ufficiale e l’indirizzo della tua struttura;

La versione business ha una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica. Ci sono i dati sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti. Puoi così comprendere se la tua strategia sta funzionando;

Con WhatsApp Business puoi avere una vera e propria reception virtuale, impostando messaggi automatici di benvenuto e altri che avvisano quando non sei disponibile a chattare. Puoi anche impostare delle risposte veloci per le domande più frequenti (FAQ);

Rispetto all’app standard, la Business consente ai tuoi clienti di stabilire la natura della tua attività direttamente in app, il servizio viene infatti da una fonte conosciuta e verificata. All’utente comparirà anche un segno distintivo che marca i profili confermati;

WhatsApp e WhatsApp Business sono entrambe gratuite.

Come attivare un account di WhatsApp Business e le cose da sapere prima

WhatsApp Business è disponibile al momento solo per Android (si scarica gratuitamente su Google Play Store);

Una volta scaricata l’app da Google Play ed installata , tramite una semplice procedura dovrai verificare il numero di telefono della tua struttura.

Non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono utilizzato per la versione standard di WhatsApp. E’ però possibile usare il numero di telefono fisso della tua struttura, e utilizzare contemporaneamente sul tuo dispositivo sia WhatsApp che WhatsApp Business;

Presta attenzione quando ti verrà richiesto di impostare il nome della tua struttura in corrispondenza della schermata ‘Info dell’attività’, perché una volta impostato non sarà più possibile modificarlo;

Sarai tu ad aggiungere il nome del tuo cliente ai tuoi contatti, oppure ad un gruppo che hai creato precedentemente, in questo modo potrai iniziare un'interazione con lui;

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business?

Ci sono centinaia di milioni di persone che utilizzano WhatsApp abitualmente, con ogni probabilità quindi anche la maggior parte dei tuoi clienti ne fa uso;

Gli utenti interagiranno con la tua struttura tramite la versione standard dell’app, quindi con uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano;

WhatsApp Business non contiene inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno e questo comunica affidabilità nella percezione degli utenti;

Già da un pò corre voce che tra non molto sarà introdotto WhatsApp Pay grazie al quale saranno resi possibili i pagamenti direttamente in App. Cosa potrebbe significare questo per una struttura ricettiva? Vedremo e vi terremo aggiornati, come sempre.


Contattaci ora, ti forniremo tutte le informazioni che desideri:

Al ns. numero
nr. tel Digihotel
Alla ns. email
mail consulenza
Compilando il form
form richiesta info


Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci