Revenue management hotel
Revenue management
Il Revenue management hotel o Revenue management alberghiero è la disciplina dedita a creare le condizioni per perseguire la massima redditività attraverso l’ottimizzazione della vendita di camere e servizi.
E' il sistema di gestione delle camere disponibili che ha come obiettivo l'ottimizzazione e la massimizzazione del volume d'affari.
In altre parole è la capacità di vendere al massimo prezzo possibile in un dato momento.
I primi passi
conoscere l'inventory della struttura, capire cosa si sta vendendo e cosa si potrebbe vendere;
analizzare la tipologie di tariffa: BAR flessibili, not refundable, tariffe pacchetto, tariffe scontate per più di una notte, quali altre? Come vengono gestite queste tariffe?;
conoscere come viene definita la tariffa giornaliera e se esiste una griglia. Qual'è il competitive set della struttura?;
quali sono i portali (OTA) dove l'hotel è presente, qual'è singolarmente il loro volume di fatturato e la percentuale di commissione richiesta;
l'hotel lavora anche con agenzie? Operatori FIT?;
analizzare e valutare se si sta facendo tutto il possibile per spingere nel migliore dei modi la vendita diretta, senza intermediari e commissioni da pagare;
definire con precisione il target dell'hotel, a chi si sta vendendo ed a chi si potrebbe vendere;
analizzare le performance di vendita durante il weekend, per quantità e target, analizzare le vendite per tipologia di camera nel midweek;
aggiornare sempre Il calendario degli eventi, mostre, fiere, spettacoli e qualsiasi altra cosa che possa influenzare la domanda;
analizzare sempre lo storico degli anni precedenti;
Cosa facciamo
Affianchiamo l'hotel, lo supportiamo nella definizione della politica commerciale e nella pianificazione distributiva e tariffaria al fine di massimizzare la redditività.
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