Revenue management hotel

Revenue management

il Revenue management hotel o Revenue management alberghiero è la disciplina dedita a creare le condizioni per perseguire la massima redditività attraverso l’ottimizzazione della vendita di camere e servizi.

E' il sistema di gestione delle camere disponibili che ha come obiettivo l'ottimizzazione e la massimizzazione del volume d'affari.

In altre parole è la capacità di vendere al massimo prezzo possibile in un dato momento.

I primi passi

conoscere l'inventory della struttura, capire cosa si sta vendendo e cosa si potrebbe vendere;

analizzare la tipologie di tariffa: BAR flessibili, not refundable, tariffe pacchetto, tariffe scontate per più di una notte, quali altre? Come vengono gestite queste tariffe?;

conoscere come viene definita la tariffa giornaliera e se esiste una griglia. Qual'è il competitive set della struttura?;

quali sono i portali (OTA) dove l'hotel è presente, qual'è singolarmente il loro volume di fatturato e la percentuale di commissione richiesta;

l'hotel lavora anche con agenzie? Operatori FIT?;

analizzare e valutare se si sta facendo tutto il possibile per spingere nel migliore dei modi la vendita diretta, senza intermediari e commissioni da pagare;

definire con precisione il target dell'hotel, a chi si sta vendendo ed a chi si potrebbe vendere;

analizzare le performance di vendita durante il weekend, per quantità e target, analizzare le vendite per tipologia di camera nel midweek;

aggiornare sempre Il calendario degli eventi, mostre, fiere, spettacoli e qualsiasi altra cosa che possa influenzare la domanda;

analizzare sempre lo storico degli anni precedenti;

Cosa facciamo

Affianchiamo l'hotel, lo supportiamo nella definizione della politica commerciale e nella pianificazione distributiva e tariffaria, con suggerimenti sistematici e continuativi ne guidiamo le azioni in rete al fine di massimizzare la redditività.


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