fbpx Competitive Set Analysis per Hotel: Analisi Competitiva per Hotel e Strutture Ricettive | Digihotel Sito Ufficiale

Competitive set analysis

L'obiettivo

Lo scopo dell'analisi è individuare un competitive set significativo per la struttura ricettiva, con l’obiettivo specifico di verificare se la politica tariffaria finora adottata è in linea con quanto proposto dai concorrenti oppure debba essere rivista e, nel caso, come.

Gli step

Definiamo le caratteristiche generali dell’ambiente competitivo, numero di strutture per tipologia, andamento occupazione e RevPAR;

individuiamo un competitive set rilevante, ossia un gruppo di concorrenti che risultino particolarmente affini per tipo di prodotto e domanda, ma non esclusivamente formato da altre strutture di pari categoria;

verifichiamo se e come l’offerta di questo gruppo di concorrenti si differenzia rispetto a quello della RTA in questione e che tipo di prezzi questi praticano sui diversi canali distributivi;

valutiamo la politica di pricing attualmente praticata dalla RTA e, se opportuno, forniamo alcune linee guida circa la ridefinizione di questa politica;

I risultati

Utilizzeremo i risultati delle analisi di cui ai punti precedenti per:

identificare un gruppo di concorrenti particolarmente rilevanti da monitorare puntualmente;

confrontare prodotto, prezzi e qualità percepita dai clienti della RTA in oggetto con quello del competitive set di riferimento.

Su questa base valuteremo l’attuale politica tariffaria e daremo indicazioni per una sua revisione.

Queste indicazioni saranno sugli aspetti generali della politica tariffaria, e andranno a costituire una base per un piano dettagliato di revenue management, per cui questa analisi costituisce uno degli step.


Contattaci ora, ti forniremo tutte le informazioni che desideri:

Al ns. numero
nr. tel Digihotel
Alla ns. email
mail consulenza
Compilando il form
form richiesta info


Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci