Google Instant Booking

Google Instant Booking
pubblicato da: 
Daniel
il: 
14/04/2015

Google aggiunge l'instant booking, copiando TripAdvisor

Da qualche giorno è possibile prenotare una camera direttamente da Google senza mai lasciare la familiare interfaccia del gigante della ricerca nel web. Difatti, per la prima volta, Google consente di perfezionare una prenotazione direttamente dal suo Hotel Finder invece che (come ha sempre fatto) reindirizzare l’utente verso un altro sito.

Da tempo Google offre strumenti di ricerca hotels attraverso hotel Finder e le mappe ma ha ha sempre reindirizzato poi gli utenti ai siti web degli hotel e delle agenzie di viaggio on-line (OTA) per completare il processo di prenotazione. La nuova strategia di mantenere gli utenti al proprio interno può portare molto probabilmente ad un aumento delle conversioni. Insomma, Google sembra copiare la scelta di TripAdvisor con il suo Instant Booking, scelta che a suo tempo non fu recepita positivamente dal mercato, infatti Booking.com ed Expedia rifiutano di sottoscriverla e solo recentemente TripAdvisor ha raggiunto un'intesa con Marriott.

Al momento l'iniziativa di Google non è stata ufficialmente annunciata ed è attiva solamente per una selezione di hotels nella ricerca desktop in USA, la si può vedere ad esempio per l’Hotel Rouge di Washington D.C. della catena Kimpton che di recente è stata acquisita dalla IHG.

Secondo noi: siamo ancora in fase 'Beta', questo significa che non è certo che l'instant booking di Google superi tutti i 'test' e venga rilasciato ufficialmente per essere universalmente disponibile; diciamo che Google sta sperimentando, come fa spesso, per raccogliere una serie di dati e informazioni utili a verificare la bontà dell'operazione.

La certezza è che le prenotazioni on line fanno gola a tutti gli intermediari, e le principali OTA, TripAdvisor, i Meta Motori, Google e gli altri players continuano a sviluppare e promuovere nuovi strumenti per cercare di aumentare le proprie chanches di vendita in competizione con la sempre più matura e consapevole esigenza di vendita diretta da parte dell'Hotel (che rimane sempre il fornitore del servizio).

Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci