fbpx OTA E Metamotori: La Disintermediazione E La Distribuzione On Line

La Disintermediazione: le OTA e i Metamotori

OTA e Metamotori
pubblicato da: 
Daniel
il: 
08/11/2016

OTA e metamotori: opportunità o nemici da combattere? alleati o minacce?

A nostro parere sono semplicemente attori di quel mercato della distribuzione online in cui ogni struttura ricettiva opera quotidianamente e non necessariamente soggetti da cui guardarsi con diffidenza (anche se nei contratti abbiamo spesso delle clausole che andrebbero contestate); sono quindi delle realtà di cui tener conto nel momento in cui si vanno a determinare le proprie strategie distributive avendo sempre bene in mente e privilegiando ogni giorno le azioni che possono agevolare la vendita diretta.

OTA e metamotori sono anche dei player da studiare, e quindi potenzialmente delle fonti di idee innovative: ricordiamo infatti che si tratta di aziende multinazionali con budget milionari, che investono in ricerca e sviluppo, che possono finanziare ricerche di mercato per prendere le proprie decisioni strategiche di marketing a ragion veduta. Facciamo tesoro delle loro innovazioni, studiamole e conosciamole per rispondere a modo nostro e soprattutto nel nostro interesse.

Dobbiamo essere capaci di  valutare le OTA in termini di benefici apportati e di scegliere di sfruttarle in base alle visibilità ed alle opportunità di vendita che ci offrono. L’importante è catturare i clienti nelle varie fasi di acquisto e post check out, cercando di fidelizzarli direttamente e riacquistare così la possibilità di gestirne il percorso di acquisto.

Quello a cui dobbiamo prestare molta attenzione è il rischio di farsi cannibalizzare le vendite, rischio che si manifesta in special modo quando l’Hotel non investe sul proprio Canale Ufficiale, lasciando così il presidio degli spazi in rete alle OTA che di conseguenza si appropriano di traffico, visite e vendite che altresì ci sarebbero arrivate in maniera diretta.

Anche se le OTA cresceranno, avremo sempre una scelta, potremo sempre decidere cosa fare e dove investire, perché l’Hotel ha la possibilità e gli strumenti per mantenere ed incrementare la propria quota di mercato di vendita non intermediata.


Contattaci ora, ti forniremo tutte le informazioni che desideri:

Al ns. numero
nr. tel Digihotel
Alla ns. email
mail consulenza
Compilando il form
form richiesta info


Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci