Certificare il Sito Ufficiale con il protocollo https, Migrazione da http a https

Certificazione https
pubblicato da: 
Daniel
il: 
20/02/2017

Certificare il Sito Ufficiale con il protocollo HTTPS - Migrazione da HTTP a HTTPS

Cos'è il protocollo HTTPS?

HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) è un protocollo che protegge l'integrità e la riservatezza dei dati in Internet e che consente agli utenti di navigare un sito in modo sicuro e riservato. Adottare il protocollo HTTPS è molto utile e a breve diventerà necessario, indipendentemente dai contenuti del sito.

Perchè il protocollo HTTPS è necessario?

essenzialmente per due motivi:

1) Il lucchetto verde (Mozilla Firefox), il lucchetto verde con la dicitura 'Sicuro' (Google Chrome) e il lucchetto chiuso (Microsoft Edge) all'inizio della barra degli indirizzi, sono già e diventeranno sempre di più sinonimo di sicurezza e affidabilità a scapito di chi invece ne è privo.

Sappiamo tutti quanto la sicurezza e l'affidabilità di un sito siano condizione fondamentale per la navigazione e l'acquisto da parte degli utenti, nonchè per la percezione della qualità generale della struttura che stanno visionando.

2) Google stesso ha dichiarato che l'adozione del protocollo HTTPS è un importante fattore di ranking. Traduciamo: in termini di visibilità organica Google dà priorità nella sua SERP (Search Engine Results Page) ai Siti certificati HTTPS rispetto a quelli che non lo sono.

Siamo a disposizione per procedere alla certificazione HTTPS del Sito Ufficiale della tua struttura, contattaci!

Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci