fbpx Booking Nasconde L'Email: Booking Oscura L'Indirizzo Email Del Cliente

Booking.com e la mail nascosta

Booking com nasconde l'email
pubblicato da: 
Marco
il: 
04/05/2015

Booking.com nasconde l'email del cliente, cosa accade ora?

Da qualche giorno una novità ampiamente annunciata è diventata effettiva, Booking.com ha iniziato a 'nascondere' l'email del cliente, modificando di fatto le attività e le strategie di marketing dell'Hotel.

Le motivazioni dell'intermediario leader di mercato sono tutte volte a spiegare che tale intervento si è reso necessario puramente e unicamente per motivi di sicurezza, privacy e protezione dei dati, basta leggere il comunicato ufficiale, ma siamo sicuri che sia proprio così? Sono davvero queste le sole e uniche motivazioni che hanno spinto Booking.com a tenere per se la mail del cliente e di fatto a 'filtrare' con un sistema di messaggistica ad hoc anche tutte le successive comunicazioni che fino a ieri invece avvenivano spesso direttamente tra l'Hotel ed il cliente stesso?

Mah... a noi qualche dubbio rimane, più di qualche dubbio.

C'è anche da dire che a onor del vero la pratica di cui sopra era tollerata da Booking.com e dalle altre OTA ma sempre o quasi vietata dalle condizioni contrattuali.

Detto ciò, noi crediamo che il rispetto della privacy non dipenda da un indirizzo di posta elettronica oscurato, pensiamo invece che Booking.com voglia in qualche modo tutelarsi, rendere più complicato il lavoro dell'Albergo che se vuole la mail del cliente deve procurasela, deve andarsela a cercare (pensate alle possibilità offerte dai Social Network), deve faticare non trovandosela più bella e pronta.

Rimane disponibile invece il numero del telefono, WhatsApp potrebbe essere allora una risorsa più semplice, più gestibile, meno complicata...

Alla fine una riflessione, forse la più importante: e il cliente? come prenderà questa cosa? Tutte le comunicazioni successive con l'Hotel avverranno all'interno di un sistema chiuso di messaggi... non crediamo ci sarà nessun miglioramento nella gestione del cliente, sempre più frastornato e confuso dal mondo delle prenotazioni via web: d'altronde non è un mistero per nessuno che a volte l'ospite prenoti da Booking.com pensando di essere nel Sito Ufficiale del'Hotel.

Siamo a disposizione per approfondimenti.

Servizi correlati: 

Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci