Facebook aiuta a vendere meglio?

Le potenzialità di Facebook per gli hotel
pubblicato da: 
Laurin
il: 
20/02/2018

Il vostro hotel dovrebbe avere una pagina Facebook seguita e aggiornata? E' utile postare, interagire, commentare, replicare, taggare...

Quando nacque e poi si diffuse il World Wide Web, la cosa importante per tutti (o quasi) era esserci, con il passare degli anni i più avveduti hanno compreso che su internet era importante 'esserci bene', altrimenti si correva il rischio che la propria presenza diventasse controproducente.

Questo è stato ed è ancora vero per tutti i settori ed in particolar modo, ovviamente, per il comparto del turismo e dell'ospitalità. Lo stesso discorso vale oggi a seguito dell'enorme diffusione e popolarità dei social media ed in particolare di Facebook: perchè è importante esserci ed 'esserci bene'? Vogliamo illustrarvi di seguito i 5 motivi per cui, secondo noi, il vostro hotel non deve solo avere una pagina Facebook, ma deve anche costantemente seguirla, aggiornarla, postare, interagire, commentare, replicare, taggare...

1. I vostri ospiti si registrano sulla vostra Pagina Facebook

Sempre più spesso una delle prime cose che fa un ospite al momento del suo arrivo in Hotel è registrarsi in quel luogo su Facebook: è come se rifacesse il check-in qualche minuto dopo averlo fatto alla vostra reception. Tramite il suo smartphone lui vuole semplicemente comunicare ai suoi amici 'Io sono qui, sono arrivato in hotel... e sono felice'. Se l'hotel ha già una Pagina Facebook, l'ospite la troverà e vi si registrerà, tutti i suoi amici vedranno che lui in quel momento è presso il vostro hotel, molti di essi potrebbero visitare la vostra pagina: vogliamo far trovare a questi amici qualcosa di carino ed aggiornato, che dite? Se il Vs. ultimo Post sulla pagina è di 2 anni fa, se l'ultima foto di una vostra camera risale a prima della ristrutturazione, se avete una recensione negativa a cui non avete mai risposto... che idea si faranno su di voi il vs. ospite ed i suoi amici?

Ancora: l'ospite che si è appena registrato sulla vs. pagina è lì... da voi, mettete subito un 'like' alla sua registrazione (che di solito è accompagnata anche da un suo primo commento) e, se volete, dategli il benvenuto, piccoli (enormi) dettagli che possono fare (fanno) la differenza.

2. I vostri ospiti scrivono recensioni sulla vostra pagina Facebook

Ok TripAdvisor e gli altri portali che raccolgono opinioni, ma non sottovalutate Facebook per ciò che concerne le recensioni sul vs. hotel. Una review sulla vostra pagina Facebook ha una viralità pressoché immediata e merita tutta la vs. (immediata) attenzione.

Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi chi scrive su Facebook ci mette proprio la faccia, e questo è di grande aiuto per riconoscersi e costruire relazioni con gli ospiti, anche e soprattutto nell'ottica di futuri soggiorni, promo, pacchetti etc. etc. .

3. Grazie a Facebook il vostro hotel può diventare il punto di riferimento in città

... e non solo il luogo dove rientrare la sera a dormire.

Facebook è lì per essere sfruttato da voi: usatelo, ci sono 1000 modi e vantaggi nel farlo. Un esempio che può incrementare non poco la vostra popolarità tra i fans e farvene acquisire di nuovi: è facile scoprire su Facebook le attività della vostra zona (ristoranti, negozi, gelaterie, pasticcerie, associazioni culturali, gallerie d'arte, artisti ed artigiani locali...); trovatele, guardate se e come aggiornano le loro pagine, quanti fans hanno e cosa pensano di loro turisti e visitatori, ma anche, e soprattutto, la gente del posto, i residenti... consigliate, descrivete e "taggate" in qualche vostro post le attività che pensate possano interessare ai vs. ospiti: questa semplice operazione, oltre ad incrementare la vostra popolarità, verrà percepita positivamente dai vs. fans, che, come tutti i turisti, non aspettano altro che 'consigli locali'. In breve diverrete il loro punto di riferimento quando vorranno sapere cosa fare e dove andare nella vostra città.

4. Su Facebook potete promuovere il vostro Sito Ufficiale ed incrementare così le prenotazioni dirette

Siamo tutti costantemente bombardati da informazioni che provengono dalle fonti più diverse, perchè non proviamo nel nostro piccolo a ridurre per lo meno il numero delle fonti? La vostra pagina Facebook (vi sembra strano?) può proprio consentirvi di ridurre il flusso di informazioni (in questo caso turistiche) ad una sola fonte: il vostro Sito Ufficiale. A che scopo ad esempio condividere con i vostri fans tutti gli eventi, offerte, itinerari nella vostra città che provengono dalle fonti più disparate, quando potete invece selezionarli (riscrivendoli in modo originale, non facendo copia e incolla) e proporli voi, sul vs. Sito Ufficiale? Voi sapete bene cosa veramente può interessare ai vostri ospiti: inserite queste informazioni nelle pagine ‘eventi’, ‘offerte’, ‘itinerari’ etc. del vostro Sito Ufficiale e condividete queste notizie sulla vs. Pagina Facebook: oggi Facebook consente di personalizzare i link alle pagine del vs. Sito Ufficiale con testi ed immagini sempre "freschi" ed accattivanti, se poi le pagine richiamate all’interno del vostro Sito contengono le ‘call to action’ opportunamente distribuite (al booking engine e alla form di richiesta), vedrete sicuramente un incremento nelle richieste e nelle prenotazioni dirette dal sito.

È fondamentale quindi far conoscere il vostro Sito Ufficiale ai fans, abituarli a navigarlo fornendogli link con argomenti sempre attuali, facendoli atterrare su pagine che rispondano ai più efficaci criteri ergonomici e di leggibilità e facendogli capire che quello è il posto migliore dove prenotare il loro prossimo soggiorno.

5. Su Facebook c'è chi usa già il 'vostro' hashtag… e lo sta facendo da tempo

Ovvero #ilnomedelvostrohotel ... iniziate ad usarlo anche voi : - )


Contattaci ora, ti forniremo tutte le informazioni che desideri:

Al ns. numero
nr. tel Digihotel
Alla ns. email
mail consulenza
Compilando il form
form richiesta info


Get in Touch

Per ricevere informazioni via email, parlare con noi, fissare un appuntamento
Contattaci