Come promuovere un hotel

Come promuovere un hotel

In una strategia di web marketing pensata per come promuovere al meglio un hotel, i social network rivestono un ruolo importante. Queste piattaforme sono frequentate da persone, tantissime persone di tutte le età ed estrazione, e dove ci sono le persone ci sono dei clienti potenziali.

Quanto scritto sopra è sufficiente per comprendere che stare nei social per un hotel è un’occasione da sfruttare appieno, è un’opportunità per promuoversi, farsi conoscere ed apprezzare.

Già, farsi conoscere ed apprezzare, come si riesce a farlo? Come si può promuovere un hotel nei social in maniera non banale, o peggio, controproducente? La risposta è semplice, come per qualsiasi altra attività di promozione (e non solo), è necessario gestire la cosa con conoscenza, competenza ed efficacia. Se abbiamo capito che l’improvvisazione non ha più senso, se mai ha avuto un senso, siamo sulla strada giusta.

Promozione, branding e conversioni

È molto difficile convertire direttamente dai social, la visita di solito non si trasforma in prenotazione immediata, il motivo è semplice, quando un potenziale cliente sta navigando nella pagina Facebook di un hotel, sta guardando un breve video su Youtube (parecchio utilizzato soprattutto in prima battuta) o sorridendo per qualche bella foto informale su Instagram, non è nella condizione e nel momento adatto per prenotare.

Ora è il momento di raccogliere informazioni, farsi un’idea, maturare pian piano una scelta ben precisa, per poi prenotare su altre piattaforme. Quali piattaforme? Qui si apre un altro capitolo di cui ci occuperemo in altra occasione quanto parleremo di altre strategie e strumenti per come promuovere efficacemente un hotel in rete.

Immagine e qualità percepita

È innegabile che se una struttura ha dei social curati, con contenuti di qualità, immagini fatte bene, post di clienti che raccontano le esperienze vissute, risposte agli utenti che chiedono le informazioni più svariate, l’immagine dell’hotel ne trae un enorme beneficio.

Un utente che bazzica nei social nella fase di pre acquisto sta proprio cercando stimoli e input per decidere dove alloggiare, una volta trovati, li utilizza per farsi un’idea delle possibilità nella location che ha scelto, legge i commenti e le opinioni di altre persone e di solito, grazie alle informazioni che ha raccolto, matura la decisione di dove soggiornare.

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